Thursday, July 12, 2007

I RACCONTI DI CANTERBURY


«I caratteri dei pellegrini di Chaucer sono i caratteri comuni ad ogni epoca e ad ogni paese;un'epoca tramonta e un'altra ne sorge,differente agli occhi dei mortali, eppure identica ad occhi immortali» (William Blake)
The Canterbury Tales , in italiano, I racconti di Canterbury risalgono al 1386-1400. La prima edizione è del 1478. E' una raccolta incompiuta di racconti in versi.Si tratta di endecasillabi in coppie a rima baciata, il cosiddetto "heroic couplets".I racconti sono compresi in una cornice-pretesto, introdotta da un "Prologo generale" che narra come un gruppo di pellegrini di varia estrazione sociale si incontrino alla Tabard Inn di Southwark, a su di London, con l'intenzione di compiere un pellegrinaggio alla tomba di Thomas Becket a Canterbury. Dopo cena l'oste si impegna ad accompagnare i pellegrini e, per ingannare il tempo del viaggio, propone loro di narrare quattro storie ciascuno, due all'andata e due al ritorno. Sarà lui stesso a giudicare quale sarà il racconto più bello. Dopo la presentazione dei 31 pellegrini, più un canonico e uno scudiero che si aggregano per via, hanno inizio i racconti.A comporre il grande quadro intervengono le più diverse sfumature: patetico, umoristico, burlesco, giocoso, grottesco, satirico, tragico, ironico, salace. licenzioso.
I Racconti però non furono terminati solamente per questioni di tempo l'autore, Jeoffrey Chaucer, sembra che abbia visionato e rimaneggiato più volte l'opera, aggiungendo anche nuovi racconti in diverse occasioni.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Iscriviti al Vaffanculo Day Vday